Imetec B8 100

Di seguito troverete una recensione della piastra per capelli Imetec Bellissima B8 100. Il nostro team di esperti ha analizzato e provato per voi le funzioni e le caratteristiche di questo prodotto di fascia alta della Imetec. Abbiamo arricchito la nostra recensione con delle foto in modo che possiate farvi un’idea di tutte le caratteristiche, dell’efficienza e della qualità del prodotto per capire se è quello giusto per le vostre esigenze. Nel caso in cui non abbiate tempo da dedicare alla lettura, trovate, in fondo alla pagine, la sezione “conclusioni” che è una sintetica ma esaustiva scheda riassuntiva della nostra recensione. Buona lettura!

72 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
72 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Imetec B8 100

La confezione

Di seguito, alcune foto della confezione della piastra Imetec B8 100: la scatola è di dimensioni ridotte e peso leggero visto che la piastra pesa pochissimo e ha una taglia ridotta. Una volta aperta la confezione, troverete la piastra imballata in una busta protettiva, la garanzia e il libretto d’istruzioni che può essere anche consultato online o ri-stampato.

La piastra

La Imetec B8 100 si caratterizza per un design con piastre arrotondate all’estremità, ideate per poter ottenere dallo stesso prodotto sia uno stile liscio che mosso. Questo significa che, passando la piastra dall’altro verso il basso sulla lunghezza del capello, otterrete un effetto liscio. Avvolgendo invece una ciocca intorno al ferro caldo, otterrete un effetto mosso. Ovviamente, non essendo un arricciacapelli, questa piastra può darvi un effetto ondulato abbastanza definito ma non perfetto; per far in modo che la piega si mantenga più a lungo, sarebbe meglio utilizzare dei prodotti fissanti, come ad esempio una lacca o una crema. Per quanto riguarda l’effetto liscio, invece, i risultati sono buoni anche grazie al sistema “Dual Action – Infrared Technology & 4 Plate System” che combina una tecnologia ad infrarossi ad una doppia efficacia delle piastre riscaldate (che risultano divise in 4 dagli infrarossi) e che garantisce una stiratura delicata ma molto efficace già dalla prima passata. Come funziona il sistema di riscaldamento all’infrarosso? Il principio è molto semplice: il calore delle piastre riscaldate tramite l’energia elettrica, genera un’onda di energia del raggio infrarosso che si trasforma in calore, riscaldando tutti gli oggetti esposti ad essa (in questo caso, la ciocca di capelli inserita all’interno delle piastre). Le piastre tradizionali, ad esempio in ceramica, riscaldano e stirano il capello secondo un principio di conduzione termica (cioè tramite il contatto aderente tra la piastra e la ciocca di capelli). Quelle ad infrarossi invece, “rimbalzano” il calore sul capello, evitando un contatto troppo stretto tra i capelli e le due piastre calde, allo scopo di non rovinare la chioma.
La Imetec B8 100, inoltre, ha un cavo di 2 metri che è girevole e quindi non ostacola i movimenti durante l’operazione di stiratura. E’ infine dotata di piastre in ceramica e keratina, due elementi molto buoni per proteggere i capelli dallo stress termico e per renderli elastici, morbidi e luminosi.

La prova pratica

Molti utenti online che hanno acquistato e provato il prodotto hanno lamentato una pecca che si scopre solo con l’utilizzo pratico: le piastre restano un po’ distanti*** tra loro quando le si chiude. Questo comporta che la piastra potrebbe strappare un po’ i capelli, in quanto chi la utilizza è portato dall’esperienza ad esercitare una forza maggiore per far aderire bene le due piastre per una stiratura ottimale. Ipotizziamo che il fatto che le piastre restino un po’ distanti tra loro sia probabilmente una caratteristica voluta per permettere alla tecnologia di riscaldamento all’infrarosso di funzionare. Questo significa che non è necessaria una forza maggiore per chiudere le piastre, piuttosto, bisogna avere l’accortezza di non inserire ciocche troppo grosse all’interno (soprattutto se avere i capelli spessi e mossi o ricci) e di dividerli bene in ciocche su cui lavorare a una alla volta. Seguendo questi consigli, abbiamo utilizzato la piastra ottenendo un buon effetto già a 150°C su capelli fini. Provando a fare l’effetto mosso o boccoloso, abbiamo riscontrato che la piastra tende a tirare un po’ il capello, perché, in effetti, per creare un effetto riccio, si tende ad esercitare più forza per avvolgere il capello intorno al ferro. Questo l’abbiamo riscontrato soprattutto per le ciocche posteriori che sono sempre le più difficili da lavorare.
***Aggiornamento maggio 2015: la Imetec ci ha contattato e informati che si è trattato di un problema riferibile ad un lotto specifico di queste piastre. L’azienda assicura che tale anomalia non sarà riscontrabile nelle nuove forniture.

Accessori e funzionamento

Imetec Bellissima B8 100 è dotata della tecnologia “Thermo control”: è possibile, cioè, regolare personalmente la temperatura desiderata da 130°C a 230°C. In particolare, potete scegliere tra 11 livelli di temperatura diversi. Questa caratteristica fa di questa piastra un ottimo prodotto in quanto, più varia è la gamma di temperatura tra cui scegliere, più vari saranno gli usi e i tipi di capelli con cui l’apparecchio si può utilizzare. La temperatura, tra l’altro, è segnata sul display LCD che si trova sulla parte esterna superiore. Il prodotto risulta senz’altro maneggevole sia per le dimensioni ridotte che per le estremità che restano fredde, in modo da poterci poggiare le dita per aiutarsi durante l’operazione di stiratura. La funzione “Quick heating system” fa in modo che la piastra arrivi alla temperatura preferita e sia pronta da utilizzare in pochi secondi (siamo sotto il minuto). Sull’impugnatura del manico è presente un inserto in vera pelle in colore nero, come il corpo stesso della piastra.

Conclusioni

La piastra Imetec Bellissima B8 100 è un prodotto di fascia di prezzo alta che ha tutti i presupposti per essere un prodotto ottimo. Si possono selezionare ben 11 posizioni di temperatura, dai 130°C ai 230°C. Le piastre si scaldano in meno di 1 minuto e sono caratterizzate dalla tecnologia Dual Action – Infrared Technology & 4 Plate System che coniuga l’efficacia delle doppie piastre riscaldate alla tecnologia a infrarossi. L’effetto liscio è molto buono già dalla prima passata e quello ondulato e mosso è discreto ma, se utilizzando dei prodotti fissanti, la piega dura più a lungo. Una piccola pecca di questa piastra, che l’ha resa un po’ impopolare tra gli utenti online, è che resta un piccolo spazio che separa le due piastre quando le si chiudono e questo potrebbe rendere la stiratura meno agevole. A tal proposito, la Imetec ci ha contattato e informati che si è trattato di un problema riferibile ad un lotto specifico di queste piastre. L’azienda assicura che tale anomalia non sarà riscontrabile nelle nuove forniture. Per il resto, le caratteristiche sono molto buone, soprattutto il fatto che le piastre sfruttino la combinazione di ceramica e keratina che proteggono i capelli, rendendoli più elastici e luminosi.

72 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
72 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Tecnologia a infrarossi per un effetto liscio intenso
  • Doppia funzione: capelli lisci e mossi
  • Ceramica e keratina per dare lucentezza e elasticità ai capelli
  • 11 posizioni di temperatura selezionabili
  • Cavo girevole di 2 metri
  • Tasto per bloccare le piastre chiuse

Svantaggi

  • Mancanza di un tappetino isolato termicamente per poggiarla durante l’utilizzo

Scheda tecnica della Imetec B8 100

  • Doppio styling lisci e mossi
  • Manico rivestito in vera pelle
  • Quick Heating System: rapido riscaldamento in meno di un minuto
  • Piastra professionale con rivestimento Gloss Ceramic e Keratin
  • Pettinini modellanti per accogliere e tenere composta la ciocca
  • Thermo control: regolazione digitale della temperatura da 130°C a 230 °C (10 livelli di temperatura) per il massimo rispetto dei capelli
  • Interruttore acceso/spento
  • Interruttore per bloccare le piastre chiuse
  • Cavo girevole di 2 metri
  • Estremità termoisolate

Libretto istruzioni della Imetec B8 100

Qui troverete il libretto di istruzioni della Imetec B8 100.

4 commenti su “Imetec B8 100

    1. Ciao Barbara,

      non abbiamo più la piastra con noi ma ci sembra di ricordare che la linea rossa luminosa è su entrambe le parti, superiore e inferiore.

      Ciao,
      il Team di Capellipiastra.it

    1. Ciao Daniela,

      dovresti darci maggiori informazioni sulle tue necessità, entrambi i prodotti sono comunque adatti ad evitare danni ai capelli con il calore della piastra.

      Ciao,

      il Team di Capellipiastra.it